L’area oggetto di intervento è localizzata a ridosso della Strada Provinciale 130, e coinvolge tutte le principali attrezzature sportive del Borgo di Roseto Valfortore.
L’area di intervento è sede delle seguenti strutture:
- Stadio Comunale San Rocco;
- Campo di Calcio a 5;
- Campo da Tennis;
- Campo da Pallavolo;
- Campo da Bocce;
- Palestra Comunale;
- Casa di Riposo.
Nonostante questa importanza l’area presenta criticità tali da non permettere un corretto e pratico funzionamento della stessa.
Come evidenziato nella Documentazione Fotografica allegata al progetto è intuibile che la mancata manutenzione nel corso degli anni ed una serie di disattenzioni legate alla progettazione singola e priva di visione urbanistica abbia creato tanti problemi.
L’intervento riguarda una riqualificazione complessiva dell’area, attraverso un’articolazione dei vari servizi, al fine di rendere fruibile l’area a tutti i soggetti, dai bambini ai disabili, dai ragazzi agli anziani; l’intervento restituirà un’area sportiva all’avanguardia.
Potenziando le attrezzature sportive presenti si riesce a dare una forte impronta sociale, sviluppando e valorizzando spazi urbani; la stessa area verde di connessione tra le strutture diventerà fulcro della vita sportiva e sociale della comunità e di chi, turista o sportivo appassionato, vorrà usufruire di una struttura così moderna ed accattivante.