Cos'è il PSC?

 

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento è un documento previsto dal d. lgs 81/08, noto come Testo Unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro. La redazione del Piano è affidata ad un tecnico abilitato (architetto, ingegnere o geometra), che deve però aver conseguito un'ulteriore abilitazione nel campo della sicurezza, frequentando un corso obbligatorio e i relativi aggiornamenti previsti ogni 5 anni. Il professionista assume così il ruolo di Coordinatore della Sicurezza, in fase di Progettazione e di Esecuzione.

Tale figura può anche coincidere con quella del Direttore dei Lavori o del progettista, poiché non c'è alcuna incompatibilità.

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento, che non potrà mai essere uguale nemmeno per due cantieri apparentemente simili, deve contenere i seguenti elementi:

- relazione descrittiva dell'opera da realizzare e la sua ubicazione;

- prescrizioni di sicurezza da seguire nel corso della realizzazione, per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori;

- stima dei costi della sicurezza, che non sono soggetti a ribasso nelle offerte delle imprese esecutrici;

- allegati grafici come planimetria del cantiere

- cronoprogramma delle lavorazioni

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento si distingue per la fase di progettazione e per quella dell'esecuzione, ma quando è obbligatorio farlo?

La legge prescrive che sia obbligatoria la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento, nonché la nomina del Coordinatore, quando per l'esecuzione dell'opera è previsto l'intervento, anche non contemporaneo, di più di una impresa.

Per un consulto tecnico, un preventivo, o anche solo per una consulenza in merito, non esitare a contattaci. Il nostro Studio redige Piani di Sicurezza avvalendosi dei migliori software e gestendo dall'inizio alla fine ogni tipo di contatto con imprese e committenti.

 

Il nostro lavoro è al Vostro servizio.