Piazza Sant'Antonio - Roseto Valfortore (FG)

L'idea di ridisegnare uno degli spazi del Borgo di Roseto Valfortore nasce dalla reale necessità di trasformare un'area parcheggio con pavimentazione dissestata in un centro di aggregazione e di ritrovo per giovani, famiglie e turisti.

La Piazza in oggetto è sede del Comune di Roseto Valfortore, oltre che degli Uffici/sedi Asl e del 118.

La progettazione non va a stravolgere gli equilibri del luogo, bensì va ad integrare le mancanze ed eliminare le inutili barriere, cercando di dare un'immagine nuova e pulita ad una Piazza che deve rappresentare la municipalità.

Il progetto da me realizzato è risultato vincitore del "CONCORSO DI IDEE, VOLTO AD ACQUISIRE UNA PROPOSTA IDEATIVA PER LA  RIQUALIFICAZIONE, FINALIZZATA ALLA FRUIBILITÀ TURISTICA, DI UN BORGO/PIAZZA/PERIFERIA/BOSCO RICADENTE IN UNO DEI 29 COMUNI  DEI MONTI DAUNI", istituito dal Gal Meridaunia.

 

                                                                                               SLIDE ESPLICATIVE DEL PROGETTO

 


Campo da Calcetto Eolo - Roseto Valfortore (FG)

Il progetto di Messa in Sicurezza del Campo da Calcetto Eolo nasce dall'esigenza di creare all'interno del Borgo di Roseto Valfortore (FG) un luogo dove poter far praticare in sicurezza ai bambini il gioco del Calcio. La struttura si presentava dismessa, pericolante, fuori ogni norma e con accesso inadeguato; gli atti vandalici l'avevano ridotta in uno stato a dir poco sconcertante e per questo motivo l'Amministrazione Comunale ha ben pensato di intervenire ridando all'area la luce che meritava. 

Si è intervenuti sostituendo il manto erboso esistente e la rete di delimitazione; ma al contempo importante attenzione si è data alla messa in sicurezza degli accessi che si presentavano "pericolanti" e alla realizzazione di una pavimentazione esterna.

In ultimo si è intervenuti anche sulla sistemazione dei bagni limitrofi presenti, dando così la possibilità a chi usufruisce della struttura di utilizzare questi accessori di primaria importanza.

 


Roseto in Sport - Roseto Valfortore (FG)

Il progetto integrato Roseto in Sport prevedere la realizzazione di una forte integrazione tra i vari luoghi presenti in Località Paduli.

In primis il progetto punta ad eliminare ogni barriera architettonica, permettendo anche alle persone con disabilità di accedere all'area sportiva diffusa. L'area presenta vari campi sportivi (calcio, tennis, pallavolo, bocce e Stadio Comunale), ma tra loro le connessioni sono appena accennate e presentano forti problematiche. 

Ma punto forte del progetto sono le connessioni che verranno realizzate tra le varie attrezzature sportive: collegamenti pensati per semplificare la fruizione delle attrezzature fornendo servizi di altissimo livello.

Per questo motivo si andranno anche a rammodernare totalmente gli spogliatoi dello Stadio Comunale, che fungeranno da spogliatoio condiviso per tutte le attività sportive e verranno realizzati rispettando tutte le direttive disposte dal CONI.