URBANISTICA

L'urbanistica è la disciplina che studia il territorio ed il suo sviluppo nel corso del tempo, progettando lo spazio urbanizzato e pianificando organicamente le modifiche necessarie affinché le opere vadano a completare funzionalmente e coerentemente l'area di intervento. 

L'urbanistica comprende anche tutti gli aspetti gestionali, di tutela, programmativi e normativi dell'assetto territoriale ed in particolare delle infrastrutture e dell'attività edificatoria.

Come disciplina, l'urbanistica nacque nel XIX secolo con la funzione di organizzare la disordinata e sproporzionata crescita urbana dovuta alla rivoluzione industriale. Nel suo sviluppo è diventata lo strumento di controllo del territorio per perseguire nelle sue trasformazioni nel rispetto del bene comune.

La pianificazione urbanistica delinea le grandi opzioni di organizzazione dello spazio e indirizza, localizza e gestisce le attività sul territorio. Il più grande scopo dell'urbanistica moderna è quello di trasferire tali obiettivi nella progettazione del territorio e della città; una pratica che, anche grazie all'apporto di altre discipline parallele (ingegneria, architettura, sociologia e altre a seconda del caso specifico), acquista un disegno concreto attraverso la produzione di piani e progetti.

In passato la disciplina urbanistica si è occupata essenzialmente di progettare e gestire le nuove espansioni della città, oggi invece ha finalmente perso i convenzionali confini territoriali per guardare alla cosiddetta "città diffusa", dove il limite tra città e campagna perde il suo senso.

Grazie a questa nuova visione d'insieme, è oggi possibile pensare e progettare facendo maggior attenzione ai problemi ambientali e di sostenibilità, realizzando infrastrutture e progetti a grandi scale.

I modi di vivere nelle grandi città stanno cambiando ed evolvendo molto più velocemente rispetto al passato, i movimenti non sono più legati solo a distanze spaziali ma anche e soprattutto temporali, nel senso che luoghi spazialmente lontani tra loro, possono essere, grazie alla presenza ed efficienza di infrastrutture di trasporto, raggiungibili più velocemente di luoghi più vicini. La vita delle popolazioni, oggi sempre più spesso, si svolge in "reti di città", permettendoci di spostarci tra luoghi spazialmente distanti ma ormai vicini.

 

L'urbanistica si esprime alle amministrazioni e alla collettività attraverso la produzione di piani. In Italia, i due piani di maggior interesse sono il piano strategico e il Piano Regolatore Generale. Il PRG viene anche chiamato il "piano dei piani", in grado di individuare le condizioni per difendere le risorse e gli equilibri del territorio comunale e indicare gli obiettivi di lungo periodo per il suo sviluppo e le regole essenziali per conseguirli. 

Quanto detto ci fa capire come l'urbanistica rappresenti un nodo cruciale della nuova face di progettazione, dalla quale non poter prescindere anche nella realizzazione di un unico edificio; solo un corretto sviluppo urbanistico può generare e dar vita ad una corretta ed ordinata crescita della città.